missionealbania

Home » Uncategorized » ATTRAVERSIAMO IL MARE

ATTRAVERSIAMO IL MARE

SAM_4756

Il mare, è da lì che comincia la nostra avventura… una traversata di circa dieci ore dopo la quale tutto cambia.

Ci siamo subito accorti che comunicare in una terra che non è la nostra sarebbe stato molto complicato. Ma la voglia di metterci in gioco e il desiderio di conoscere han fatto sì che le poche nozioni di base ci sono, fin dall’inizio, entrate in testa.

Chi se lo aspettava? Siamo stati letteralmente catapultati in montagna, tra villaggi sperduti, sentieri impervi, laghi e fiumi cristallini, barchette colorate, caprette, mucche, asini e cavalli… un vero paradiso! Ma la più bella sorpresa sono stati gli incontri. Tanti volti, tante storie di persone semplici che vivono realtà difficili senza perdere mai il sorriso e soprattutto lo spirito di accoglienza.

…. E oplà! Eccoci scesi a valle, dopo quattro giorni sulle “alpi albanesi” il sipario si apre su un altro scenario: strade asfaltate, bancarelle di cocomeri, carretti motorizzati, macchine sfreccianti, tacchini al pascolo, tartarughe e mucche al guinzaglio.

Nonostante ciò le persone ci hanno accolto con lo stesso calore e cordialità, caratteristici  di un paese diverso da quello che noi immaginavamo.

A farci cambiare idea sono stati: Don Maurizio e le suore francescane missionarie, Don Giovanni e i missionari laici della diocesi di Pescara-Penne: Goffredo, Tiziana e Mariapalma, i ragazzi di Mabe e tutti coloro che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino e che vorremmo ringraziare.

“La strada è la stessa anche se siamo lontani, servire è la sfida, il futuro è domani!”

-Clan “Sentinelle Del Mattino”, Cepagatti1-

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: