Carissimi,
un’altra settimana é volata!
Sicuramente perché abbiamo avuto la graditissima visita di una rappresentanza del Centro Missionario di Pescara, con un pacco regalo di quelli seri… 😀
Sono arrivati lunedì sera e sono ripartiti venerdì mattina presto, solo tre giorni ma molto intensi, con diversi incontri significativi!
Particolarmente belli quelli con sr. Rita e sr. Maria della Casa della Carità, con Nikolin il direttore della Caritas Diocesana, con sr. Miriam e sr. Giuditta suore carmelitane di clausura, con sr. Alma della casa famiglia “Casa Rozalba” e con p. Nicola, il pope ortodosso di Scutari!
Tema di diversi degli incontri l’esodo sempre più massiccio dei giovani albanesi verso l’Europa o addirittura l’America!
Gli ultimi dati, per esempio, dicono che in pochissimi anni l’Albania é passata dall’essere il paese più giovane d’Europa a quello più vecchio!
Il sogno dei ragazzi che incontriamo é quello di andarsene via, non tutti chiaramente ci riescono, ma fa impressione che tutti (o quasi) vorrebbero!
Ogni anno si aspetta l’apertura dei flussi lavorativi verso l’Italia e l’estrazione della Lotteria Americana!!!
Goffredo ha trascorso la settimana a Roma per frequentare le lezioni all’Università, Palma é tornata a Montesilvano per aiutare una ragazza della Casa Famiglia!
Diverse anche le feste religiose diocesane e nazionali questa settimana:
– martedì 24: s. Giorgio patrono dell’antica cattedrale della diocesi di Sapa,
– mercoledì 25: s. Marco, a cui é intitolata una chiesa antica nei pressi di Vau Dejes,
– venerdì 27: si é festeggiata a Scutari la Madonna del Buon Consiglio, patrona dell’Albania,
– sabato 28: c’è stata l’ordinazione sacerdotale di frate Landi cappuccino a Nenshat.😀
Sabato ho sostituito nel villaggio di Kodhel d. Enzo di Milano, andato in Sicilia con i ragazzi degli Ambasciatori di Pace!
Domenica nelle due Messe dei nostri villaggi, abbiamo celebrato due battesimi.
Siamo a quota 4 dall’inizio dell’anno!!! 💪
Buona settimana a tutti…
Riprenderò le benedizioni e inizieremo il mese di Maggio!
A presto! 😉
…