missionealbania

Home » Uncategorized » 7 luglio: iniziata la missione estiva

7 luglio: iniziata la missione estiva

Carissimi,
scusate il ritardo… abbiamo avuto spesso problemi con la luce in questi giorni, è andata via anche per giorni interi.

Sta facendo tanto caldo… 🌞

Come vi accennavo la settimana scorsa è iniziata la missione estiva! 🎊


Lunedì mattina 1 luglio Goffredo, Tiziana e altri operatori pastorali della diocesi (Sapa) sono partiti per la missione estiva nei villaggi di montagna, dopo Pukë e Fushë Arrëz, nella zona di Tropojë, a quasi 5 ore di macchina. 🗻
Si tratta di zone dove l’inverno é difficile andare e che non hanno parroci stabili e allora il vescovo ci chiede di abitare lì per almeno tre settimane a luglio, per andare di casa in casa ad incontrare le famiglie, per celebrare i sacramenti, per fare un po’ di animazione in oratorio con bambini, ragazzi e giovani… 🏐⚽

In genere si formano piccole equipe di 3/5 persone (composte da sacerdote, religiose e laici) e ci si dividono i villaggi da animare.
Le suore di Fierzë si occupano del vitto e dell’alloggio, anche se spesso si esce al mattino presto e si rientra la sera verso le 20:00.

A me e a qualche altro sacerdote, invece, il vescovo ha chiesto di restare qui in Zadrima e di occuparci dei villaggi della zona, sostituendo i parroci che sono andati in missione.Suor Vera mi accompagna per le benedizioni

Per cui dal 1 al 14 luglio sono solo a Mabë!
Si fa per dire, continuamente le famiglie della parrocchia e i sacerdoti rimasti qui mi invitano a pranzo o a cena.
Celebro ogni mattina alle 7:15 a Dajc, il villaggio vicino di d. Angjelin, vado a benedire le famiglie a Dragushë con Suor Vera e sono disponibile per i sacramenti. In questa prima settimana abbiamo avuto un battesimo (Esma) il 4 luglio e un funerale (Pal) ieri 8 luglio.
Dal 15 al 21 d. Angjelin tornerà giù e salirò io per l’ultima settimana di missione.

Della montagna sicuramente vi scriverà qualcosa Goffredo. Vi giro intanto qualche foto che mi ha mandato su wapp in questi giorni.

Aggiungo poi qualche foto della benedizione delle famiglie a Dragushë, del battesimo di Esma il 4 luglio, della torta a sorpresa che mi hanno fatto i giovani per il mio compleanno il 6 e, come sempre, di qualche animale incontrato!

Questa volta però non mi sono dovuto allontanare troppo, tutte foto scattate davanti casa!!! 😃😃😃


Due tartarughe che si rincorrevano sul prato, un nido di rondini sul balcone di casa, un asino che mi sono ritrovato davanti la chiesa e che ho visto all’ultimo andando in retromarcia… 😳

Buona settimana a tutti! 🙏

 

PS.:

Dall’Avis di Collecorvino sono arrivati 14 palloni di calcio e pallavolo, materiale scolastico (penne e colori), 20 pettorine fluorescenti…

Grazie grazie grazie!!!. 🎊🎊🎊

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: