missionealbania

Home » Uncategorized » 6 Novembre: ottobre missionario a Pescara

6 Novembre: ottobre missionario a Pescara

Carissimi,
sono rientrato a Mabë già da qualche giorno! ✈️

A Pescara, la settimana dal 22 al 30 ottobre, è stata per me molto intensa! Anche se, a dir la veritá, tutto il mese di ottobre è stato ricco di appuntamenti missionari 🌍

Come tutti gli anni, abbiamo consegnato a tutte le parrocchie della diocesi, oltre il materiale preparato da Missio Italia, anche alcune celebrazioni pensate da noi, per esempio per l’animazione della Giornata Missionaria Mondiale.

6 nov 1

Incontro del CMD a Penne

Quest’anno però in particolare, come CMD, abbiamo scelto di andare, i venerdì del mese, nelle foranie più lontane della diocesi per animare un momento di preghiera e testimonianza missionaria.
Dividendoci in gruppetti, siamo stati a Castilenti, a Penne, a Cepagatti e ad Alanno 🙏
Buona la partecipazione a tutti gli incontri, bellissima l’accoglienza ricevuta sia dai parroci che dalle comunità. Sicuramente un’esperienza che ci ha colpito e interrogato tanto e che proveremo a ripetere in qualche modo…
Molto bella, per me, la disponibilità del CMD!!! 💪 

6 nov 6

Missio Giovani da “Simbad”

Il gruppo Missio Giovani, invece, sempre nell’ottica dell’ “uscire”, ha organizzato a Pescara tre appuntamenti missionari in alcuni locali cittadini amici: il Bar “Al 13” in via Roma e il pub/ristorante iraniano “Simbad” in via Italica. 🍹
Francesca e i ragazzi sono stati molto bravi a pensare e realizzare la cosa. Anche i missionari che sono intervenuti, da Roma p. Fabio e sr. Chiara (Missionari di Villaregia), da Bari sr. Patrizia (Comboniana), si sono detti contenti della scelta!👏

6 nov 4

con P. Fabio di Villaregia

È stato bello che anche altre parrocchie si siano organizzate in autonomia per proporre momenti di preghiera e di riflessione. Per esempio s. Lucia e Spirito Santo a Pescara, s. Andrea, s. Gabriele e s. Lucia a Collecorvino… Dove ho potuto sono andato anche io! 🏃

6 nov 3

Congiunti – Cena Multietnica

Ogni volta che torno è bella anche l’esperienza di girare le parrocchie il sabato e la domenica per celebrare la Messa e raccontare un po’:
S. Giovanni Bosco, S. Giuseppe, S. Camillo, SS. Crocifisso, S. Nunzio, Madonna dei Sette Dolori, S. Antonio, S. Giovanni e S. Benedetto e le suore del Carmelo, le comunità incontrate in questo mese… Tanti gli amici incontrati e abbracciati! 🤗

6 nov 5

Messa Conclusiva – Ss. Crocifisso

Una notizia triste. 😔
Il 26 ottobre, alle 6:00 di mattina, le ultime due suore comboniane (Pie Madri della Nigrizia) hanno lasciato Pescara, chiudendo definitivamente la casa in via Bardet dopo tanti anni di presenza in città.
La casa ha ospitato negli anni anche più di 60 suore, quasi tutte anziane, ma tutte con anni di missione in Africa.
Alcune si sono fatte conoscere tanto anche in città: io in particolare ricordo il bellissimo lavoro di suor Rosaria con un gruppo di ragazzi del Movimento Giovanile Missionario, negli anni ’90, così come suor Olga che per tanti anni è stata l’anima e il cuore della Mensa dei Poveri della Caritas Diocesana! In questi ultimi anni poi suor Italina ha fatto parte attiva del nostro CMD…
Sono partite dopo aver donato a diverse parrocchie della diocesi tutto quello che era rimasto in casa: banchi, mobili della sacrestia, tavoli, sedie, persino i letti…
Almeno noi come Centro Missionario non le scorderemo 🙏

Aggiungo qualche foto, ma troppo spesso mi dimentico di farle… 😀

 

Sono ripartito il 31 mattina per essere qui in tempo per le Messe della solennità di Tutti i Santi e il ricordo dei nostri defunti!
Ma di questo vi racconterò tra qualche giorno 🙂


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: