missionealbania

Home » Uncategorized » 22 Marzo 2020: Nuove misure anche in Albania

22 Marzo 2020: Nuove misure anche in Albania

Carissimi,
come promesso vi scrivo un po’ più spesso in questi giorni così duri, per aggiornarvi e rimanere in comunione.

I contagi accertati in Albania, in queste due settimane, sono arrivati a 76, ma significa che non ancora c’è stata l’esplosione. Tutti speriamo che le misure restrittive prese tempestivamente dal governo siano riuscite a limitare l’espansione del virus.

D’altronde  toni del premier Rama sono durissimi:
“Da domani il regime delle uscite cambia perché non troviamo altri metodi per educare i disobbedienti ai quali molto presto saremo obbligati a farglielo pagare con la stessa moneta. Da sabato alle 13.00 e per tutta la giornata della domenica fino a lunedì alle ore 5.00 tutto sarà chiuso, in tutti i centri urbani della Repubblica d’Albania. In strada ci saranno solamente le forze di polizia e dell’esercito, servizi essenziali statali e i media.
Questa è una guerra e il nemico non se ne va, ma si avvicina ogni minuto. Perciò preparatevi insieme a me a stringere la cinghia se non vogliamo essere decimati come le mosche sotto il veleno.”

In realtà però la vita nel nostro villaggio non è ancora cambiata tantissimo, d’altronde non è che fosse movimentata neanche prima. 🤣

In parrocchia ovviamente abbiamo fermato tutte le celebrazioni e le attività, come hanno stabilito i vesvovi. Proviamo ad inventarci qualcosa per farci sentire comunque vicini.

Venerdì mattina presto, per esempio, Goffredo ha collocato 14 croci della Via Crucis nei diversi quartieri dei due villaggi. Su ogni croce abbiamo messo un biglietto con la scritta “la croce di Gesù ci protegga”.

 

 

Tiziana sta continuando ad aiutare le suore della Casa della Carità anche in questo periodo, ma cucinando da casa! Il parroco della vicina cattedrale don Mark viene due volte a settimana a prendere i pasti pronti.

22 mar 02Seguiamo con apprensione e preoccupazione i Tg italiani, anche se abbiamo scelto di ascoltarli solo a pranzo!

Wapp ci permette di chiamare e di farci sentire facilmente.

Ogni giorno nella Messa, nell’adorazione, nel rosario, siete con noi.
Buona domenica 🙏

 


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: