missionealbania

Home » Uncategorized » 6 Aprile 2020: Domenica delle Palme a Mabë

6 Aprile 2020: Domenica delle Palme a Mabë

Mabë, 6 aprile 2020

Carissimi,
torno a scrivervi dopo una settimana.
Siamo alla 4′ domenica di quarantena, i contagi in Albania continuano a crescere lentamente, oggi siamo arrivati a 377 malati accertati e a 21 vittime!
Le durissime e immediate restrizioni per il momento stanno avendo effetto, anche se in questi ultimi due giorni il numero dei contagi giornalieri è cresciuto un po’! Speriamo…

La nostra quarantena a Mabë è facilitata dal non avere case vicine e dal numero basso di abitanti del villaggio… La chiesa e la casa canonica sono infatti su una piccola collina leggermente sopra il centro abitato.
La giornata è scandita dalla preghiera e dai pasti! Questo indicativamente l’orario giornaliero che stiamo mantenendo: 06 apr 2
7:30 – S. Messa e Lodi
8:30 – colazione
12:00 – Angelus
13:00 – pranzo
17:00 – Ora di Adorazione e Vespri
20:00 – cena
21:30 – Rosario.

Ieri, Domenica delle Palme, approfittando delle 14 croci che avevamo “piantato” nelle diverse zone dei nostri due villaggi, all’inizio della pandemia, abbiamo chiesto alle persone (tramite Facebook e tam-tam) di lasciare le palme da benedire vicino alla croce a loro più vicina. Saremmo poi passati noi in mattinata a benedirle.

In realtà vicino ad ogni croce abbiamo trovato anche sempre qualcuno ad aspettarci per pregare insieme..
Una preghiera molto breve, semplice, presa dal Messale (praticamente l’inizio della Messa…).
Poi tornati a casa abbiamo celebrato in chiesa a Mabë! 🙏

06 apr 3In diversi ci hanno chiesto se c’era la Messa il giorno di Pasqua e, ancora di più, se si faceva la “benedizione del pane”.Non so se ricordate: il sabato santo mattina, nella nostra zona, c’è l’usanza di venire in chiesa portando il cibo (uova, agli, cipolle…) o gli ingredienti (farina, latte, formaggio…) che sarebbero stati usati per preparare il pranzo di Pasqua!
Aspettiamo indicazioni dal vescovo a riguardo🤔

Intanto Goffredo (in qualità di membro della Commissione Famiglia Diocesana) insieme ad altri, ha preparato un sussidio che daremo ad ogni famiglia per aiutarle a vivere il triduo a casa!

Preoccupano le notizie che arrivano dagli amici missionari in Kenya, in Centrafrica, in Ecuador, in Brasile… Potete leggere i loro articoli sulla pagina web News dal Mondo, Lettere dall’Africa o su quella facebook del Centro Missionario

Stiamo celebrando la Messa tutti i giorni (prima della pandemia celebravo due/tre volte a settimana) proprio per affidare al Signore i nostri villaggi, voi a Pescara e… il mondo intero!!!

Buona settimana santa…🙏


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: