missionealbania

Home » Uncategorized » 01 Giugno 2020: La fase due in Albania

01 Giugno 2020: La fase due in Albania

Carissimi,
qui a Mabë, nonostante solo da oggi 1 giugno siano state tolte le misure restrittive e si può circolare liberamente, in realtà è da quasi un mese che non c’è più distanziamento sociale e nessuno porta più mascherine o guanti… Speriamo bene!

Sabato scorso abbiamo celebrato in Cattedrale a Vau Dejes la Messa Crismale, con la benedizione degli olii, alla presenza di tutti i sacerdoti, religiosi e religiose.
Dopo la Messa, come di tradizione, siamo stati a pranzo insieme. A Tiziana è stato chiesto il dolce. Eravamo in tutto una sessantina!

A pranzo ho avuto conferma che in Albania vige la teoria complottista rispetto al virus…

Nel pomeriggio sono andato a sostituire d. Enzo nel villaggio di Baqel per la Messa. È simpatico che non ci si scambia il segno della pace, ma ci si prende per mano per dire il Padre Nostro!!!

In queste settimane abbiamo fatto qualche incontro di preparazione al matrimonio ad una coppia del villaggio, già sposati in comune e con due figli. Li abbiamo incontrati anche sabato 30 pomeriggio per le ultime carte. Non avevano ancora scelto i testimoni quindi non hanno saputo darci una data probabile per la celebrazione. Domenica mattina verso le 7:30 chiamano Goffredo per dirci che volevano sposarsi alle 10:00!

Domenica 31 allora, al mattino, abbiamo celebrato nei nostri due villaggi le Messe di Pentecoste alle 9:00 e alle 11:00 e il matrimonio alle 10:00 poi, nel pomeriggio, abbiamo festeggiato i 25 anni di matrimonio di Goffredo e Tiziana, prima con i giovani (con un momento di preghiera e un aperitivo), poi con il gruppo famiglie (con un momento di preghiera e la cena!).

 

Questa mattina è capitato di dover fare servizio ambulanza per accompagnare un signore al Pronto Soccorso, molti nel villaggio non hanno la macchina e non ancora è stato ripristinato il servizio dei pulmini sull’autostrada.
Al ritorno ho riaccompagnato a casa una signora del villaggio che si è operata di appendicite!

Dovremo incontrarci con il vescovo Simon la settimana prossima per definire gli impegni estivi diocesani: la missione in montagna, i campi estivi…

Vi abbraccio.

Buona fase 2!


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: