missionealbania

Home » Uncategorized » Che fatica

Che fatica

Non so come sia potuto accadere, ma da giorni il sito non mi ha consentito l’accesso. Avevo scritto un po’ di novità che ormai non sono più.

Nei nostri villaggi, fino ad ora, tutto si svolge regolarmente. Ci sarebbe l’uso obbligatorio della mascherina; dico ci sarebbe perché è molto difficile che qualcuno lo rispetti. Noi siamo continuamente esposti al rischio di contagio a causa di una opinione diffusa che qui virus non ce n’è.

Quando anni fa, prima di partire, facemmo il corso missionario della Conferenza Episcopale Italiana (basta sigle anche se CEI si dovrebbe conoscere), ci dissero di condividere, condividere, condividere. Non quello che portiamo noi, da propinare e somministrare come la santa verità, ma la vita delle persone che incontriamo da accogliere e fare nostra, condividere appunto.

Vorrei proporre una riflessione sul fatto che spesso, difronte a situazioni molto più grandi di noi, agiamo sottovalutandole, non per inconscienza ma per ridurle alla nostra portata. Invidio questa sorta di resilienza degli albanesi di rispedire al mittente il covid 19. E’ un popolo che ha sofferto molto nel XX secolo: le pene di un sistema totalitario di cui ancora oggi si piangono i morti e la disastrosa “diaspora” di un paese svuotato dall’emigrazione. Famiglie divise e spesso, a causa della clandestinità, impossibili da ricongiungere.

Alla povertà diffusa e all’ingiustizia sociale qui nessuno a voglia di aggiungere altri problemi, meglio negarli. Vi prego, pregate per noi.

Ciao, alla prossima, Goffredo


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: